Il mio amore sfrenato per la cucina mi ha portato a questo blog. Non riesco a contenere dentro di me la passione per quell'atto meraviglioso che è il preparare il nutrimento per l'altro.
Vedo il cucinare come il donare una parte di me per rendere felice chi ne fruisce, se io cucino bene, con passione, dedizione e cura chi mangerà i miei piatti lo avvertirà, sentirà quanto amore ci ho messo e ne sarà felice. Anche il piatto più semplice se cucinato con il cuore può diventare "un grande piatto".
Ciò che cucino con maggior gusto e trasporto sono i biscotti e le polpette, potrei "polpettare" ogni cosa (e lo faccio anche!), potrei creare un biscotto per ogni giorno dell'anno! In questo blog però voglio mettere tutto ciò che so fare, voglio riportare le mie ricette del cuore, quelle che mi riescono meglio o quelle che più mi piacciono. Ne ho tante! Di mia creazione o di "mia modifica"!
Ma entriamo nel merito!
Da "Biscotti e Polpette" cosa aspettarsi come prima ricetta se non un biscotto?
Detto, fatto!
I BISCOTTI CON I TUORLI
Ingredienti
- 250 g farina 00 (io ho ho fatto 125 g 00 e 125 g kamut)
- 250 g fecola di patate
- 150 g zucchero
- 170 g burro fuso
- 4 tuorli
- 1/2 bustina di lievito
- poco latte se necessario
Ho creato la fontana con tutti gli sfarinati sulla spianatoia, al centro ho versato il burro fuso e raffreddato ed i tuorli. Ho impastato energicamente il tutto.
Ho riposto il tutto in frigorifero per qualche tempo.
Ho steso la pasta tenendo uno spessore di circa 1/2 cm ed ho ricavato tanti biscotti di varie misure e forme (la mia preferita sono i cuori!)
Ho infornato a forno caldo e statico a 180° per 15 minuti circa (ho controllato la superficie, i biscotti erano dorati quindi perfetti!)
Prima di toglierli dalla placca ho atteso che si raffreddassero.
Biscottini pronti!
Ciao Ale. Ho fatto tre volte questi biscotti ma sempre apportando delle varianti in base alle mie intolleranze. Farina e fecola le sostituisco con farina di mandorle o un po' di farina di mandorle e un po' di cacao amaro. Dimezzo la quantità di zucchero (per me canna) perché le mandorle sono già dolci e al posto del burro uso quello di soia. Una volta ho aggiunto anche cannella all'impasto. Comunque sempre buonissimi nonostante le varianti! Anna
RispondiElimina