mercoledì 25 giugno 2014

Salsa di peperoni dell'orto

Ma da quanto tempo manco?? Cosa sarà successo?
Un sacco di cose.... alcune belle altre meno, il fatto è che, in soldoni, ora avrò più tempo da dedicare a questo mio spazietto virtuale. 

Avere un amico è avere un tesoro, ma avere un amico con l'orto è avere 2 tesori inestimabili!

Giusto ieri ho ricevuto in dono questi meravigliosi peperoni. Che fare?
Spesso preparato una salsa che mi riporta molto indietro nel tempo, la faccio seguendo una ricetta della mia nonna materna, è una ricetta vecchissima che si perde nella genealogia delle donne della mia famiglia.


E' gustosissima ed estremamente facile da preparare, tanto è buona, tanto è poco il tempo che rimane in tavola, sparisce veramente in un attimo.


Gli ingredienti per la salsa sono:

6-7 hg di peperoni corno, quelli da orto con la polpa poco spessa
2 uova sode
qualche acciuga
1 cucchiaiata di capperi sottaceto
aceto di vino e vino bianco in parti uguali
sale
olio abbondante

Come procedere:

Tagliare i peperoni in fettine di 3-4 mm, adagiarli in una casseruola e coprirli con l'aceto ed il vino bianco, salare adeguatamente. Il liquido dovrà coprire i peperoni al massimo di 1 dito.

Quando i peperoni saranno scottati, quindi non dovranno essere mollicci, ma piuttosto croccanti, scolarli e tritarli al coltello cercando di ottenere una grana piuttosto grossa. Se volete utilizzare il robot da cucina, tritatene pochi per volta facendo attenzione a che non diventino troppo sottili.



Tritare anche i capperi e le acciughe, dividere il bianco dell'uovo dal tuorlo e tritare anche questo, il tuorlo va semplicemente schiacciato nella ciotola da portata con i rebbi di una forchetta.
Unire ora il tutto ed irrorare con abbondante olio. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
Servire con carni lesse, pane tostato o pesce al vapore.
Si conserva in frigorifero per diversi giorni.


E' un'ottimo accompagnamento che si presta a svariate pietanze.

A presto (stavolta per davvero!) con nuove ricettine.

3 commenti:

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Ricetta scarsissima...
    Questa è quella vera.
    Togliere il torsolo dei peperoni e pulirli dai semi.
    Affettarli finemente, riporli in una terrina, salarli e coprirli con aceto per 15-20 minuti. Scolarli ed asciugarli per bene con carta da cucina,
    Rimetterli in casseruola (lavata ed asciugata), condirli con EVO e ricoprirli con abbondanti e sottili scaglie di grana padano o parmigliano reggiano.
    Ottimi come antipasto (e molto digeribili per via dell'aceto).

    RispondiElimina
  3. Caro Anonimo, innanzitutto non mi sembra il caso di dire che quella riportata sul mio blog sia una ricetta scarsissima, può essere diversa dalla tua che non è detto sia quella VERA. C'è una sola versione di salsa di peperoni al mondo? Mah! Comunque ti ringrazio per aver condiviso la TUA ricetta in questo spazio...

    RispondiElimina