martedì 24 settembre 2013

I miei cookies ... era da tanto che li cercavo!

Eccomi di nuovo in questo spazietto tutto mio!
Sono stata impegnatissima in questi ultimi giorni: è iniziata la scuola e la fibrillazione in casa era all'apice, poi ho dovuto organizzare la bancarella di beneficenza delle ormai famose "Le Pentole del Prete" in occasione della sagra del paese, in più ho terminato la stesura dell'ultimo libro ed ho iniziato a correggerne la bozza. Per complicare la situazione mi sono pure ammalata, e giusto nel giorno del mercatino. La febbre ha vinto ed io ho dovuto cedere.
Ora però ho un po' più tempo libero (ancora per poco! Vi racconterò cosa ho in serbo!) e mi posso dedicare al mio caro blog!

Vi posto la ricetta degli ultimi cookies che ho provato. Ne ho sperimentate talmente tante che non le conto più e nessuna mi ha soddisfatta, ma questa, beh, questa è praticamente perfette, quella che volevo io! E' figlia di notevoli prove e modifiche ma finalmente ce l'ho, è mia! E ve la regalo, provatela e fatemi sapere!

COOKIES CON QUINOA SOFFIATA

120 g farina
100 g zucchero di canna
1 tuorlo
120 g burro ta (temperatura ambiente)
30 g corn flakes
30 g quinoa soffiata (potete mettere altri 30 g di corn flakes anche se il risultato un po' cambia)
100 g cioccolato tritato grossolanamente
1 pizzico di lievito per dolci


Ho versato tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e li ho mescolati. 
Ho unito il burro e l'uovo ed ho manipolato per bene per intridere la farina, lo zucchero e il resto.


Ho formato delle palline grandi come un'albicocca/una prugna piccola/una noce grande (facciamo che la prossima volta le peso!) e le ho disposte sulla placca del forno ben distanziate.


Le ho infilate in forno per 12 - 15 minuti (non di più).
Ho tolto la leccarda dal forno ed ho resistito alla tentazione di addentarne subito uno fino a che si sono intiepiditi poi però ......



Gnam!
Ed ho trovato la perfezione!

Se li provate abbiate l'accortezza di toglierli dal forno anche se vi sembrano troppo morbidi, raffreddando lo zucchero tornerà a solidificarsi rendendoli sodi. Se li fate cuocere troppo potete usarli per il tiro al piattello!

Alla prossima! Vedremo cosa mi inventerò!

3 commenti:

  1. Ciao! Ho appena informato questi cookies :) ma ho avuto un problema...non si formavano le palline...avrò forse messo troppi cereali? A dire il vero ho messo del riso soffiato, forse troppo grosso :( e poi, a quanto deve essere la temperatura del forno? io ho messo 170 per non esagerare...intanto incrocio le dita!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come ti sono venuti i biscotti?
      In effetti il riso soffiato è un po' grosso, credo proprio che sia quello che ti impedisce di formare le palline! Potresti ovviare al problema tritandolo un po' o utilizzando dei corn flakes (mentre impasti si spezzettano naturalmente).
      Alle prossima!

      Elimina
  2. Cara Ale, la tua ricetta è molto interessante. Manca però delle info riguardo al forno ( durata e modalità cottura).

    RispondiElimina