sabato 14 settembre 2013

Patate: il mio comfort food!

In uno dei miei viaggi alla ricerca di ingredienti speciali mi sono imbattuta in queste patate

Sono stata in Val Pusteria ed ho potuto assistere alla raccolta delle patate, il campo in cui sono stata ne aveva di 2 tipi: la classica a pasta gialla tutto fare e la patata rossa. Pensando già alle mille ricette che avrei potuto fare me ne sono comprata un sacco.

In questo periodo comincia il freschino serale e cosa c'è di meglio per scaldarsi un po' di uno stufatino di patate?
E' uno dei piatti preferiti dalla mia famiglia, diventa quasi un piatto unico anche perché quando c'è nessuno ne ha mai abbastanza.
Vi do la ricetta: 

Stufato di patate della Val Pusteria

Ingredienti

5 patate medie a pasta gialla
1 cipolla
1 costola di sedano
4 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
4 cucchiai di olio
1tazza di passata di pomodoro
sale, pepe
brodo vegetale

Procedimento

Ho tritato la cipolla ed il sedano e li ho fatti leggermente rosolare nell'olio. Ho aggiunto le patate tagliate a tocchetti, il pomodoro, gli aromi, il sale ed il pepe.


Ho versato tanto brodo quanto ne è servito a coprire le patate ed ho chiuso la pentola con il coperchio. Ho abbassato la  fiamma al minimo.
Ho fatto cuocere diverso tempo mescolando di tanto in tanto.


Tutte le patate vanno bene per questo piatto ma se riuscite a trovarne di ottima qualità avrete un piatto di gran lunga migliore.


Buon appetito!
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento