domenica 8 settembre 2013

Una nuvola dolcissima

E' bastata un'immagine per far innamorare mia figlia di questo dolce bellissimo e delicatissimo d'aspetto e di consistenza: la Pavlova.
Mi sembrava che la sua esecuzione fosse complicatissima e impegnativa ma non sono riuscita a resistere agli occhi dolci di Elisa quando mi ha chiesto: "Me la faresti, mamma?".
Mi sono messa all'opera con attenzione ed emozione, ho messo assieme più suggerimenti, ho ragionato e quello che è uscito è questo:



 Carina vero? Ho lasciato che la decorasse Elisa con la sua frutta preferita, devo dire che è stata davvero brava!

La ricetta per una pavlova piccolina:

Ingredienti

3 albumi pesati
zucchero semolato lo stesso peso
zucchero a velo lo stesso peso
limone qualche goccia

100 ml panna da montare
frutti di bosco freschi

Procedimento

Ho montato a neve fermissima gli albumi aggiungendo lo zucchero semolato pochissimo alla volta.
A fine montatura, quando gli albumi erano gonfi e lucidi, ho aggiunto lo zucchero a velo setacciato, per non avere grumi,  mescolando dall'alto al basso per non smontare la meringa.

Ho steso il composto sulla placca ricoperta di carta da forno tenendola di uno spessore di circa 2 dita (potrebbe essere anche più alta, ma io avevo poco composto...).
Ho infornato a 100°-110° per una cinquantina di minuti. Ho lasciato raffreddare quasi completamente in forno tenendone la porta semiaperta.


Nello staccarla dalla carta purtroppo mi si è rotta, ma non mi sono lasciata scoraggiare, ho pensato che poi sarebbe stata coperta dalla panna e dalla frutta, così mi sono scusata! Di certo la prossima volta sarò più attenta!

Ho montato la panna e con l'aiuto di Elisa l'ho stesa sulla superficie della meringa.


Ho lasciato ora la mano alla mia ragazza che si è sbizzarrita a guarnire la nuvola bianca con frutti di bosco e fragole.


A questo punto dovrebbe essere messa a riposare un pochino in frigorifero.
Da noi questo passaggio è saltato perché il dolce è sparito in men che non si dica!

La prossima volta vorrei provare un'altra guarnizione, magari una crema al limone e frutta cotta... Vedremo! Sorpresa!

Intanto sono contenta perché ho scoperto questo dolce meraviglioso e di facile esecuzione!

Di seguito vi riporto la foto della fetta, si vede benissimo la meringa spumosa che sorregge la panna e la frutta. E' un connubio di consistenze e sapori veramente formidabile!



Grazie ad Elisa per il suo aiuto!



Nessun commento:

Posta un commento