lunedì 2 settembre 2013

"Che c'è per cena?" ...."Polpette!"

Questa sera sono tornata tardino dal lavoro ma ugualmente avevo voglia di polpette! Ci pensavo da questa mattina, sapevo di avere in frigorifero del riso bollito, degli spinaci e prima di uscire avevo cotto della quinoa. Ingredienti perfetti!

Immaginavo che il riso avrebbe dato croccantezza, gli spinaci morbidezza e la quinoa consistenza, le mie polpette sarebbero state perfette.

Per chi non conoscesse la QUINOA (si pronuncia "chinoa"): è una sorta di simil cereale proveniente dal sud-America, è ricchissima di proteine vegetali e di fibre e minerali. Vi rimando a questo link dove viene spiegata per bene. Il sapore ricorda un po' le erbette, o la parte più verde delle coste, si presta a tantissimi usi.
Per l'utilizzo viene sempre consigliato di lavarla e sciacquarla per bene per togliere la saponina che naturalmente la ricopre, dopo di ché deve essere cotta in acqua bollente.
Ma veniamo alla ricetta!


POLPETTE VERDI CON QUINOA

1 tazza di quinoa
2 tazze di acqua

100 g riso bollito
100g spinaci cotti
1 uovo
1 manciata generosa di grana grattugiato
sale
noce moscata
pane grattugiato qb




Ho cotto la quinoa in acqua bollente fino a quando è diventata morbida ed ha assorbito tutto il liquido. L'ho lasciata raffreddare.

Ho tritato  gli spinaci, li ho mescolati alla quinoa, ho unito il riso, il grana, la noce moscata ed ho salato.  ho impastato con l'uovo ed ho aggiunto un paio di cucchiai di pane grattugiato.
Ho prelevato un po' di impasto e l'ho rotolato fra i palmi delle mani, l'ho pressato un po' ed ho formato così le mie polpette.


Ho cotto le polpette in una padella antiaderente con pochissimo olio. La crosticina che ho ottenuto è davvero spettacolare.


Ho servito queste polpette con un'insalata fresca di foglie verdi miste. Ottima cena salutare!


Mi piace provare ingredienti nuovi, scoprirne i sapori, le consistenze, i possibili abbinamenti che posso azzardare. 
Queste polpette sono veramente azzeccate, il gusto degli spinaci si sposa divinamente con quello della quinoa.







1 commento:

  1. Ciao, non l'ho ancora assaggiata questa quinoa.. Provero' ad acquistarla per assaggiare un nuovo gusto.. Grazie per l'idea. Ciao

    RispondiElimina